Elezioni Regionali, la conferenza stampa di Nicola Zingaretti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zingaretti rilancia: “Alleanze più larghe possibili alle prossime regionali”

Nicola Zingaretti

La conferenza stampa di Nicola Zingaretti dopo le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria: “Si governa da alleati e non da avversari”.

ROMA – Le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria hanno segnato la rinascita del Partito Democratico e in conferenza stampa Nicola Zingaretti, citato da AdnKronos, rilancia: “Da questo voto vorrei che uscisse una fase riformista di questa maggioranza. Io non voglio imporre nulla ai miei alleati ma vorrei che ci fosse uno spirito di maggiore collaborazione. Si governa da alleati e non da avversari“.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Zingaretti cerca una alleanza con il M5s alle prossime regionali

I risultati alle ultime regionali sono stati positivi ma al Nazareno si guarda già alle prossime elezioni: “Abbiamo davanti a noi altre sei sfide. Questi sono appuntamenti molto importanti. E’ inutile nascondere le difficoltà di radicamento nei piccoli Comuni e per questo presto faremo un’iniziativa con gli amministratori di questi piccoli Comuni“.

E per vincere lancia un appello agli altri partiti: “Dobbiamo puntare ad alleanze più larghe possibili. L’autonomia regionale noi la rispettiamo ma vogliamo costruire progetti comuni regione per regione. E siamo pronti a rivolgerci alle forze di maggioranza“.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti (fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/)

L’analisi dei risultati

Zingaretti ha analizzato in particolare il risultato in Calabria che ha visto la sconfitta di Pippo Callipo: “Prima di tutto lo voglio ringraziare per l’impegno preso. Tutti noi abbiamo sostenuto l’imprenditore ma c’erano troppe forze in campo rispetto ad una destra unita. La sconfitta dipende da questa frammentazione. Per questo motivo chiedo a tutti un campo unito per combattere la destra. Credo che questa sia la vittoria di una strategia politica che ha dei tasselli molto chiari: un partito unito e attorno a noi dobbiamo costruire un campo di forze progressiste“.

Chiusura finale sul futuro del governo: “Siamo disposti a sostenere lo sforzo del premier Conte per aprire una fase 2 perché vogliamo essere la forza che unisce stabilità ed efficacia dell’esecutivo“.

https://www.facebook.com/nicolazingaretti/videos/2823847717710271/

fonte foto copertina https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2020 17:54

Elezioni regionali, riflessioni in casa M5s. Appendino: “Il partito non ha più fiducia in sè”.

nl pixel